il primo soccorso FOLGORAZIONE

 

È l'insieme dei danni, a volte mortali, sofferti dall'organismo in seguito al passaggio della corrente elettrica attraverso il corpo umano.
In caso di Folgorazione bisogna, per prima cosa, liberare l'infortunato dalla corrente evitando che anche il soccorritore resti attaccato.
Se è possibile farlo in modo rapido e sicuro, staccate la spina o l'interruttore generale.
Se non è possibile, cercate di staccare l'infortunato con un bastone (non metallico e asciutto), con indumenti asciutti, o con qualunque altra cosa esista a portata di mano che sia isolante.
Se il cuore e il respiro sono bloccati, eseguire subito il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale e naturalmente bisogna chiamare subito l'ambulanza.
Se il soccorso ha perso conoscenza, ma respira, bisogna lasciarlo tranquillo in attesa del medico limitandosi a farlo sdraiare, a tenerlo caldo e a slacciare i vestiti al collo e alla vita.
Attenzione che le ustioni siano al riparo e non si sporchino.
Se la scossa è stata leggera e l'infortunato è solo spaventato e un po' stordito, fategli bere del caffè molto forte.

ATTENZIONE!
È essenziale non perdere tempo e soprattutto la calma. Si deve stare attenti che gli infortunati non diventino due: mai cercare di staccare dalla corrente una persona senza aver preso prima le dovute precauzioni.

[torna a Pronto Soccorso]  [torna a Utilità salute]  [Torna alla home page]

VISITA ANCHE LA SEZIONE INFOFARMA