LA PRE-ECLAMPSIA

UNA MALATTIA DELLA GRAVIDANZA



 

 

 

 

La pre-eclampsia, o gestosi, o tossiemia gravidica, è una sindrome che può complicare la gestazione nel 5-10 % delle gravidanze. Solitamente si manifesta nella seconda metà della gravidanza, con un aumento della pressione arteriosa, perdita di proteine con le urine (albumina) e edemi. Nei casi più gravi può mettere a repentaglio la vita della madre e del nascituro.

Il rialzo pressorio è pari o superiore a 140mmHg per la sistolica (massima) e 90mmHg per la diastolica (minima). Si può notare un aumento delle proteine pari o superiore a 0,3 grammi in 1000 millilitri di urina. Infine si possono formare edemi dati dalla crescente ritenzione idrica.

 

 

Importante è quindi tenere sotto controllo gli indici di pre-eclampsia al fine di valutare subito comportameti adatti (diete iposodiche e gestante a riposo) ed eventuali percorsi farmacologici ipotensivi.

Anche perchè se la pre-eclampsia non è curata in tempo la probabilità che il bambino non sopravviva in utero o appena nato è molto elevata, ed il rischio per la madre di sviluppare crisi eclamptiche con la possibilità di avere emorragia cerebrale è concreto. Particolare attenzione va prestata nelle gestanti con fattori di rischio predisponenti, quali precedente ipertensione, sovrappeso, diabete e familiarità per la pre-eclampsia.


La Farmacia San Gallo ha intrapreso un percorso di screening nel quale le future mamme già dal terzo mese possono farsi aiutare nella verifica dei parametri importanti quali: pressione arteriosa, peso, glucosio.

Inoltre la Farmacia San Gallo consiglia di utilizzare periodicamente degli stick in grado di verificare la presenza di proteine nelle urine (albumina), microematuria nitriti e glicosuria, e di completare la composizione di una scheda creata ad hoc dalla farmacia san gallo per aiutare la futura mamma a controllarsi e agevolare un eventuale diagnosi precoce di pre-eclampsia, e non solo, il ginecologo e il medico curante.

Va ricordato che una donna in attesa aumenta il proprio peso tra i 7 e i 13 kg. Tenere sott'occhio peso e glucosio è importante e nella farmacia San Gallo, le future mamme, lo possono fare gratuitamente!

 

 

Indietro                          VISITA ANCHE LA SEZIONE INFOFARMA